Agosto è stato il mese d’inizio della Serie A 2018-2019, e per essere soltanto il principio della nuova stagione ha offerto già dei grandissimi match e vedremo sei i pronostici della vigilia saranno rispettati. Alla prima giornata, infatti, è andato subito in scena il confronto tra Lazio e Napoli: la formazione allenata da Simone Inzaghi, pur passando il vantaggio con una prodezza di Ciro Immobile che in un colpo solo si è liberato di tre avversari battendo Karnezi, non è riuscita a contrastare il ritorno degli uomini allenati da Ancelotti. Con un goal del redivivo Milik, e una rete firmata dal Lorenzo Insigne nella ripresa, i partenopei – arrivati al secondo posto nello scorso campionato – hanno potuto festeggiare la prima vittoria stagionale.
Ben due big match, invece, si sono registrati nella seconda giornata di campionato, entrambi negli anticipi del sabato. Nel pomeriggio la Juventus ha festeggiato la seconda vittoria di fila dopo il successo con il Chievo, battendo la Lazio. Il secondo ko per la formazione capitolina è arrivato grazie alle reti firmate da Miralem Pjanic e Mario Mandzukic. Pur essendo una gara equilibrata e non proprio spettacolare, la formazione di Max Allegri è riuscita ad affermare la propria supremazia avendo ragione di una Lazio ancora imballata e alla ricerca dei giusti equilibri. La vera notizia, se possibile è il primo goal di Cristiano Ronaldo, che ancora tarda ad arrivare: il portoghese proverà a rifarsi da subito contro il Parma.
Alla partita dello Stadium ha fatto seguito un altro match spumeggiante, quello giocato al San Paolo tra Napoli e Milan. Una gara che aveva molti significati, poiché metteva il neo-tecnico del Napoli Carlo Ancelotti di fronte alla squadra che ha allenato per otto stagioni e con cui ha raggiunto per ben due volte il tetto d’Europa. Alla fine a spuntarla contro l’allievo Rino Gattuso è stato proprio il maestro Carletto. Nonostante il doppio vantaggio milanista opera di Bonaventura e Calabria, la formazione di casa è risorta nella ripresa grazie alla doppietta di Zielinski, completando la rimonta con il goal del 3-2 firmato da Mertens.
Il big match della terza giornata di campionato
La terza giornata – che sarà seguita dal break per gli impegni delle nazionali – concluderà questo agosto ricco di big match con lo scontro tra Milan e Roma a San Siro.
Dopo aver saltato la prima giornata a causa del rinvio della partita contro il Genoa, i rossoneri sono inciampati contro il Napoli e devono subito rimettersi in carreggiata per evitare di perdere terreno prezioso nei confronti delle rivali per i posti nobili della classifica.
Di fronte ci sarà una Roma reduce dai risultati positivi con Torino e Atalanta che non farà nessuno sconto. La formazione di Di Francesco, rinforzata da ben 12 nuovi acquisti nella finestra di calciomercato estiva, ha tutta l’intenzione di dire la sua in questo campionato e nonostante non sia indicata tra le favorite per la vittoria ambisce ad essere la vera antagonista della Juve nella lotta per il titolo.