Pronostici

Il pensiero di Mimmo sull’eliminazione dell’Italia



Raramente mi decido a scrivere qualcosa. Ma questa volta vorrei soffermarmi sulla clamorosa eliminazione dell’Italia. C’è tanta rabbia ed amarezza per un fallimento tecnico che nessuno alla vigilia poteva aspettarsi.

Fallimento tecnico è la terminologia più adatta in quanto secondo me l’ormai ex ct Prandelli ha sbagliato formazione ed uomini in tutte e 3 le partite.

Ci metto dentro anche quella vinta contro l’Inghilterra alla quale abbiamo lasciato intere praterie sulle due fasce. Solo il netto calo degli inglesi nella ripresa ed una buona dose di fortuna ci hanno aiutato a vincere la gara.

Contro il Costarica si doveva solo vincere e chiudere il discorso qualificazione facendo giocare nella terza ed ultima gara contro l’Uruguay chi aveva trovato poco spazio e facendo rifiatare gli anzianotti. Invece l’Italia non è proprio scesa in campo perdendo contro una squadra che ha l’unico pregio in un pò di corsa e che sono proprio cuorioso di vedere dove finirà.

Il ct non ha saputo motivare i suoi, non ha saputo trasmettere al gruppo la cattiveria necessaria per affrontare ed affondare il Costarica con un Balotelli svogliato ed inutile al centro dell’attacco per tutta la gara (io lo avrei richiamato in panca dopo 10 minuti).
Anche ieri stesso copione, squadra troppo troppo lenta e senza fiato contro uno scarsissimo Uruguay a cui abbiamo consegnato la partita al termine del primo tempo quando al posto di un inutile Balotelli il caro mister ha mandato in campo Parolo lasciando Immobile solo nella metà campo avversaria. E’ stata la peggior mossa che Prandelli potesse fare. Un 5-4-1 con il quale abbiamo rinunciato a giocare nel secondo tempo dando fiducia agli avversari.

Caro Prandelli hai sbagliato tutte e 3 le partite ed è giusto che tu vada a casa insieme al tuo staff che a livello atletico ha presentato un’Italia inpresentabile.

Aver lasciato a casa giocatori come Toni, Gilardino, Rossi è stato un gravissimo errore. Balotelli si è dimostrato ancora una volta un giocatore inutile sul quale si è puntato oltre misura (dopo la pessima esibizione contro il Costarica di nuovo titolare contro l’Uruguay per essere sostituito dopo 45 minuti altro errore da penna blu di Prandelli).

In un girone tra i più scarsi e dopo aver vinto la prima partita (con un bel pizzico di fortuna) siamo riusciti nell’impresa di farci eliminare da due squadre più scarse di noi come Uruguay e Costarica.

Ultima cosa e chiudo qui. Si deve ripartire da un tecnico con gli attributi sotto che sia capace di fare anche scelte impopolari e che trasmetta un carattere alla squadra.

Uniche note liete un ottimo Verratti con Darmian e De Sciglio sicuramente da rivedere.

To Top