Casino

Roulette: dai romani alla Tv live, una storia lunga oltre 2.000 anni

Gioca con la roulette online


Gioca con la roulette onlineFamosa in tutto il mondo, o per meglio dire in tutti i casinò del mondo, la roulette ha una storia che parte molto da lontano. Il gioco d’azzardo, per essere chiari, ha radici lontane, l’uomo infatti ha appreso subito come scommettere e sono proprio del 2.000 a.C. le prime forme di trucchi per vincere.

Dai romani alla Tv live, storia della roulette

Pare, a detta degli storici, che una forma rudimentale di roulette esisteva già ai tempi dell’Impero romano; erano i legionari romani infatti a giocare alla roulette più antica del mondo elaborata con uno scudo che veniva fatto girare sulla punta di una lancia. Questo gioco, che veniva chiamato Ruota della Fortuna, era un passatempo anche dei contadini che però a differenza dei legionari usavano una ruota di carro che girava su un’asse verticale. Diffusosi in ogni angolo del mondo allora conosciuto, il gioco si è poi evoluto in differenti varianti.
Intorno al ‘500, sempre in Italia, esisteva la Girella, ancora oggi praticata in alcune feste di paese. La Girella è una ruota divisa in settori che viene fatta girare e un ago indica il premio vinto dal giocatore che ha acquistato il biglietto relativo a quel settore vincente, quello indicato dall’ago per intendersi.
Nel 1657 il matematico e filosofo Blaise Pascal ha inventato la roulette moderna, ma dire a quale delle numerosi varianti si ispiri è abbastanza difficile. La roulette di Pascal nasceva dalla fisica, dallo studio dei moti perpetui e dei movimenti cicloidali. Tuttavia la comparsa di questo gioco d’azzardo moderno nelle sale propriamente adibite avvenne in Francia solo nel 1796, per poi diventare il gioco più popolare nei casinò di tutto il mondo. Non solo, negli ultimi anni con l’avvento di internet e l’implementazione delle tecnologie, la roulette è arrivata anche in tv. Si presenta infatti direttamente nelle case degli italiani che possono partecipare al gioco seduti comodamente sul divano di casa. Il procedimento è abbastanza semplice: basta registrarsi su un sito online, fare la puntata e attendere l’esito dallo schermo del proprio televisore. Un’evoluzione straordinaria se si pensa alla ruota dei legionari romani e ciò dimostra come la roulette non abbia perso mai il suo fascino. E sono nati anche tanti blog che spiegano strategie e trucchi per vincere alla roulette online. Pochi infatti riescono a resistere alla tentazione di provare il gioco almeno una volta nella vita, magari l’uomo è geneticamente predisposto, magari è un gene ereditato dagli antenati di duemila anni fa.

To Top