Mercoledì 29 maggio 2019 Chelsea e Arsenal si contenderanno l’Europa League in una finale tutta inglese che si giocherà a Baku. Per entrambe le formazioni la vittoria della competizione sarebbe il modo per salvare una stagione che è stata avara di soddisfazioni in campionato, dove Manchester City e Liverpool hanno fatto il vuoto, riducendo ben presto la lotta per il titolo ad una questione a due.
Ma come arrivano le due formazioni londinesi a questo derby in cui si giocano la vittoria dell’Europa League?
Indice
Stato di forma di Chelsea
La prima stagione di Maurizio Sarri sulla panchina del Chelsea è stata a dir poco turbolenta. Dopo un ottimo avvio in campionato c’è stata una crisi di risultati che ha ben presto estromesso i Blues dalla corsa al titolo.
Ad un certo punto della stagione, dopo il terrificante 6 a 0 subito dal Manchester City di Guardiola, la panchina dell’ex tecnico del Napoli sembrava in procinto di saltare, anche a causa di una difficile gestione di uno spogliatoio forse poco abituato ad avere a che fare con un tecnico come quello toscano.
Il Chelsea arriva a questa finale di Europa League fresco di qualificazione alla prossima Champions League: il 3 a 0 al Watford e il contemporaneo pareggio del Manchester United, hanno infatti dato ai londinesi la matematica certezza del ritorno nell’Europa più importante, obiettivo dichiarato di inizio stagione.
Sarri può guardare quindi con fiducia all’atto conclusivo della stagione, quella finale di Baku contro l’Arsenal che potrebbe portarlo ad alzare il primo trofeo da allenatore. Il tecnico toscano può contare su un Kepa in ottima forma, come dimostrano i due rigori parati nella semifinale vinta alla lotteria dei penalty contro l’Eintracht Francoforte, oltre ad un Jorginho che sembra finalmente tornato sui livelli della sua esperienza napoletana.
La nota dolente è però la difesa, che come ammesso dallo stesso tecnico, non è ancora riuscita ad assimilare i suoi schemi difensivi. Tuttavia in una partita secca può davvero succedere di tutto e Sarri conta sulla voglia di alzare un trofeo da parte dei suoi giocatori e in particolar modo di Higuain ed Hazard, con il belga che potrebbe essere alla sua ultima in maglia Chelsea.
Stato di forma dell’Arsenal
Per l’Arsenal di Emery la vittoria in Europa League risulterà probabilmente fondamentale per poter giocare la prossima Champions League, visto che al momento i Gunners sono si a pari punti con il Tottenham al quarto posto, ma in realtà quinti per una peggiore differenza reti.
Ciò significa che a meno di passi falsi degli Spurs nell’ultimo turno di campionato, l’Arsenal ha solo la vittoria dell’Europa League come viatico per tornare in Champions.
Tuttavia nell’ambiente c’è fiducia, sia perché in Europa la squadra si trasforma, diventando una vera e propria macchina da goal, come dimostra anche la vittoria per 4 a 2 nel ritorno della semifinale con il Valencia, sia perché Emery è un vero e proprio specialista dell’Europa League, avendola vinta 3 volte con il Siviglia.
I Gunners nella finale di Baku dovranno però fare a meno di Ramsey, che ha chiuso anzitempo la stagione e forse di Mkhitaryan, a causa delle tensioni politiche tra l’Armenia, paese di provenienza del giocatore, e l’Azerbaijan.
Le quote dei bookmakers per la finale di Europa League
Ovviamente i bookmakers hanno già cominciato ad analizzare quello che potrebbe essere l’esito della finale di Baku. La bilancia sembra pendere a favore del Chelsea, con Sarri che secondo i bookmakers potrebbe quindi riuscire ad alzare il primo trofeo di una carriera arrivata tardi a grandi livelli.
A favore dei Blues c’è il fatto di essere in una migliore posizione in campionato, anche se in una finale europea e ancora di più in un derby non solo nazionale, ma anche cittadino, visto che si affrontano le due più importanti compagini londinesi, i pronostici vanno presi davvero con le pinze.
Tuttavia, guardando ad esempio le quote dei più famosi siti di scommesse sportive online, si vede come la vittoria di Hazard e compagni sia data a 1.65 volte la puntata effettuata, mentre un successo dei Gunners è dato a 2,10. Un esito ai calci di rigore, che potrebbe concretizzarsi considerando l’importanza della posta in palio è dato invece a 5,75 volte la puntata, una quota sicuramente interessante per chi volesse scommettere.
Il nostro pronostico sul derby europeo tra Chelsea ed Arsenal
Il Chelsea quest’anno ha perso entrambe le finali che ha giocato e quindi vorrà sicuramente invertire la tendenza. Sarri è inoltre conscio del fatto che la sua riconferma non è scontata, perché nonostante abbia raggiunto l’obiettivo prefissato dal club ad inizio stagione, ovvero la qualificazione in Champions League, il feeling con la società e con parte dello spogliatoio non è mai sbocciato.
L’unico modo per garantirsi sicuramente un secondo anno alla guida del Chelsea è quindi la vittoria dell’Europa League. Tuttavia l’Arsenal di Emery a nostro avviso parte leggermente favorito, considerando non soltanto la caratura degli avversari affrontati nel corso del cammino in Europa League, dove il Chelsea ha affrontato il primo grosso ostacolo solo in semifinale, ma anche per l’esperienza che il tecnico dei Gunners ha in questa competizione, dove si può dire sia praticamente di casa, avendola vinta già in 3 occasioni con il Siviglia.
La certezza è che quella che andrà in scena a Baku sarà una grande partita dove non mancheranno le emozioni per chi ama il calcio.